top of page

Pisa, arriviamo! (10-11-12 novembre)

E anche quest' anno si torna alla piccola - per modo di dire - fiera di Pisa, un incontro che per noi autori del Foglio Letterario, ma in genere per tutti gli amanti dell' editoria indipendente, è un' occasione bellissima per sfogliare cataloghi librari particolari, immuni dal morbo dello smercio sfrenato a tutti i costi.


Paese ospite sarà la Finlandia, con diversi suoi autori che terranno vere e proprie lectio magistralis: Tuomas Kyro e Riikka Pulkkinen sono i primi due nomi che copio-incollo, ma che non conosco; la fiera di Pisa serve anche a rabberciare lacune di questo tipo. Basta fare un salto sul sito dell' evento, QUI, per conoscere gli altri scrittori finlandesi presenti, nel caso siate appassionati di scrittura nordica.


Tantissimi però gli scrittori nostrani presenti: dall' immenso Vanni Santoni, sempre più al centro del panorama editoriale italiano a Paolo Cognetti, fresco vincitore dello Strega con il suo "Le otto montagne". Personalmente non mancherò all' incontro con Paolo Nori, che mi auguro leggerà qualche suo brano. Per chi non avesse mai avuto l' occasione di udirlo dal vivo invito caldamente a rimediare, perché no, proprio a Pisa, o a comprare perlomeno l'audio book "Learco. In un'ora, nove romanzi in musica con Learco Ferrari, in un'ora", edito da Luca Sossella Editore.


Gli editori presenti sono l' attrazione principale della fiera. Anche quest' anno sono molti i volti nuovi, freschi divulgatori di cultura che, si spera, avranno carriera lunga e radiosa. Sui loro siti promozionali sono in tanti a coniugare un catalogo interessante con una scelta grafica accattivante.

Diversi hanno catturato subito la mia attenzione. Quali? Questi, in ordine assolutamente casuale.


Che ha una bella storia recente, un bel progetto e tanta voglia di fare.


Che tira fuori tanti di quei capolavori della mittleuropa da far venire i brividi.


Che esplora un bel po' nel panorama italiano, come in molti ormai non fanno più.


Che per me è la cosa migliore di tutto il 2017, il loro catalogo è STUPENDO.


Che è istituzione nel campo della media editoria: ricerca e qualità senza perdere di vista il pubblico.


Che è un bel vaffanculo al mondo dei motori, un grido di libertà in forma di avventura libraria.


Che è quasi neonata, ma ha il grande pregio di puntare forte sulla narrazione breve. Coraggio da vendere.


Che è varia, eclettica e che vabbè, c'ha tra le sue fila il grandissimo Vanni Santoni.


E poi ovviamente ci siamo noi, che dovete assolutamente visitarci non per altro per un saluto, una stretta di mano o un insulto, se proprio non siamo di vostro gradimento.



Come sempre, quando partecipiamo ad una fiera, distribuiamo gratuitamente la nostra rivista a tutti coloro che fanno da noi un acquisto. Si tratta di un ciclostile praticamente punk, nel senso che è randagio e tenuto insieme da spille da balia. Tuttavia amiamo divulgarla anche in rete, a scopo pubblicitario. La allego anche qui, di modo che chi vuole possa leggerla e, perché no, farla girare in rete.



AVVISO AI NAVIGANTI: Chi si presenterà allo stand del Foglio Letterario sabato 11 novembre avrà l' onore e l' onere di potermi incontrare nientepopodimenoche dal vivo. Quale occasione migliore per prendersi un caffè e parlare insieme un po' di libri? Vi aspetto più che numerosi e agguerriti!


Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page