top of page

I LIBRI

 

Scrivere è una splendida ossessione che accomuna tanti maniaci compulsivi come me.  Per la gente normale c'è sempre l'editoria a pagamento, il self publishing, il wattpad. Lasciate che i reietti vengano a me.

9788862316347_0_221_0_75.jpg
Rebel, rebel - cronistoria narrativa di 50 album (quasi) ribelli

EAN: 9788862316347

​Ed. Arcana

​

​Puzzare adolescenza è un modo di mordere la vita che non tornerà più. E credere di fare a meno della musica non solo è inutile, ma anche dannoso. Per cui in questa cronistoria semiseria, semivera e semitica, ci sono: 1. Una babelica ricostruzione di album che negli anni Novanta andavano alla grande fra i senza peli dissennati a cavallo tra i 14 e i 18 anni. Grunge, punk e nu metal: c'è stato da essere ribelli per almeno un decennio. 2. Una narrazione di formazione che sfoggia luoghi, mode e tempi dell'ambiente milanese e di periferia. Roba brutta, insomma. Non è una guida, ma quasi. Non è un romanzo, ma quasi. È rivolto a tutti quelli che hanno voglia di rivivere un pezzetto di storia - non per forza memorabile - che ha tra le sue fila reperti come le cassette Tdk, la Playstation a 999.000 lire e il Berlusconi più in forma che l'Olgettina ricordi. "Rebel rebel" è un inno alla rivolta giovanile, quella che cova dentro ognuno di noi quando siamo convinti che il No future sia la nostra unica via di fuga da un mondo che non ci piace così com'è, senza più Enrico Silvestrin a condurre "Select!" su Mtv.

jack.jpg
L'incredibile vicenda che portò Jack Lanarco a salvare l' iperspazio da fine certa
ISBN - 978-88-99862-04-6
GonZo Edizioni​

​​

E se l’ armageddon si scatenasse a causa del mirabolante premier italiano, accecato da deliri di onnipotenza e da overdose di botulino misto a viagra (con retrogusto fragola?). L’ esistenza ricomincerebbe nell’ iperspazio, dove un manipolo di eletti, tra cui la ministra delle stelle, il ministro della minchia e il consiglio dei 30 saggi – vale a dire sicari, mafiosi e altra bella gente – avrebbe dettato le linee guida per una nuova stagione di felicità.

Salvati dal peregrinare a vuoto nell’ iperspazio  da alieni cordiali, gli umani ricambieranno insegnando i valori morali coltivati sulla Terra: pizza, sangue e puttane. Più il calcio, tantissimo calcio. Verrà così indetto il primo mondiale intergalattico, con in palio la Gloria Eterna. Sarà l’ occasione per Jack Lanarco, sovversivo e clandestino, nonché funambolo del pallone, di dare un calcio – nel vero senso della parola – a tutte le nefandezze disseminate negli anni dall’ incuria civile e politica. Una compagnia dei Celestini in acido, dove il comico si strippa di surreale e grottesco. Ma poi alla fine mica tanto.

 

​

​

​

Se fossi postumo sarei (Ba)ricco

ISBN-9788876066627

​Ed. Il Foglio Letterario

 

Nella periferia sud di Milano, dove la pianura si corrompe col cemento, un aspirante scrittore tenta di capire come poter diventare edito senza per questo chiedere un crowfunding tra i propri follower sostenuto da un decente hashtag. Lo guiderà in questa impresa Mombu, sedicente autore e critico contemporaneo con il vizio dell’insulto. Tra un’ermeneutica e un negroni, l’improbabile vicenda di due sognatori che scoprono il metodo infallibile per promuoversi nel magico mondo delle lettere: morire.

Black Metal -Il sangue nero di Satana-

ISBN-9788876064081

​Ed. Il Foglio Letterario

 

Ma in fondo cos’era l’Helvete? Di certo non un negozio di dischi. O almeno non solo. Euronymous voleva fare di più: ecco perché il suo seminterrato divenne il luogo in cui ragazzi poco più che maggiorenni cominciarono a scrivere la storia di questo genere, il black metal. Ragazzi i cui nomi erano It, All, Fenriz, Nocturno Culto, Hellhammer, Dead, Necrobutcher, Demonaz, Abbath, Prime Evil, Faust, Samoth, Ihsahn, Burzum. Ragazzi che passarono presto dalla musica ad altro. Ragazzi che diedero fuoco a chiese, seminarono inquietudine, terrorizzarono i media. Ragazzi che parlavano di Satana, inneggiando ad esso. Ragazzi che uccisero e di cui anche lo stesso Euronymous fu vittima. Il black metal che nacque all’interno dell’ Helvete non era solo figlio di un’idea sorta in un negozio di dischi. O almeno non solo.

Quando ci sono dei ragazzi in un casolare in vacanza è molto probabile che si tratti di un film horror di serie z -e altri racconti - 

ISBN-9788876062858

Ed. Il Foglio Letterario

​

Tarocco il cartomante is still alive. 
È ancora nel bar di Mario, al suo solito posto, il tavolo più in fondo, perso nei fumi delle sue Camel, lieto di narrarvi le gesta paraboliche degli eroi di periferia, novelli Prometei che anziché portare il fuoco sacro della ragione vi donano l’amaro amore della follia, della degenerazione, della insanità mentale.
Skater e b-boy melanconici, tamarroni figli di papi con Suv al seguito, patinate ragazzine ad uso e consumo del più ricco, l’eroe dei libri game, Tano il meccanico, Strudel il poeta tossico, panchine e nebbia, caffè e birra, Mario il barista, il vecchio col bianchino, voci narranti sprezzanti, critica sovversiva e anarchica alla società moderna, deliri contemporanei, sano splatter da film Troma, humour nero e le solite quattro cazzate da bar.
Questo è quello che troverete in Quando ci sono dei ragazzi in un casolare in vacanza è molto probabile che si tratti di un film horror di serie z e altri racconti.

A quella vecchietta del metro se la rivedo le spacco il culo  - e altri racconti -

ISBN 9788876060561

Ed. Il Foglio Letterario

​

12 racconti di surreale e grottesca comicità narrativa, ambientati nell’hinterland milanese; la periferia è lo sfondo nel quale si intrecciano storie, passioni, ricordi, rimpianti, emozioni, personaggi bizzarri come Tarocco, il cartomante del bar, con tanto di turbante e occhi cerulei, sempre con una camel in bocca, pronto a predire il futuro a chiunque gli si avvicini, o il vecchietto col bianchino, che parla in una lingua sconosciuta, ancorata a un retaggio dialettale allungato con un quarto di rosso, o  Mario, il gestore del bar, ritrovo per tutti gli abitanti del paese, che ne ha viste e sentite di ogni tipo. I protagonisti sono gli abitanti del paese, ognuno con i propri drammi, le proprie esperienze, le difficoltà a comunicare fuori da lì, nella città, a Milano, dove tutto scorre troppo in fretta anche solo per fermarsi a parlare in un caffè della metropolitana.

Il paradosso spadroneggia, situazioni assurde si alternano a momenti di comicità patafisica, demoni di serie z prendono possesso di studenti modello, punti di domanda con la chitarra a tracolla si improvvisano cantastorie, musicisti in cerca della nota perfetta vagano suonando per un pubblico annoiato e molto, molto altro ancora…

 

Io e Tondelli (Aa.Vv.)

ISBN 9788876061615

Ed. Il Foglio Letterario

​

Racconti dedicati e ispirati a Pier Vittorio Tondelli di Enos Rota, Vincenzo Trama, Sergio Lo Gatto, Giovanni Ragonesi, Roberto Laghi, Federica Soncini, Piergiorgio Leaci, Antonio Del Ramo, Mirko Roglia, Valentina Soluri ed Ennio Trinelli.  Che cosa suscitano oggi le pagine di Tondelli? Che impatto emotivo possono avere su chi si appresta a "raccontare" e "raccontarsi" ? Tondelli ha un messaggio da trasmettere anche oggi? E se sì in quale modo, direzioni, con quali effetti?. Sono queste più o meno le domande poste agli Autori che ci hanno inviato gli interventi che troverete nel libro. Interventi che nei contenuti richiamano temi cari a Pier Vittorio, ma che vivono, naturalmente, di esperienze proprie, legate anche alla letteratura di Tondelli, senza però esserne figli ingrati.

Il maiale di Satana

Ed. I Foglietti Anti-Crisi

​

Cosa succede ad una band black metal che intravede la possibilità di firmare per un'etichetta discografica, dopo anni di sbattimenti in loculi spacciati per locali, sagre della porchetta e improbabili matrimoni satanisti? La tragicomica avventura di Pinuccio e dei Vomit in your cunt nel formato anticrisi del Foglietto.

GRATIS a chi lo richiede in formato PDF.

​

Split Trama/Merenda

Ed. I Foglietti Anti-Crisi

​

Un omaggio al DIY in tutta la sua cruda sfrontatezza underground. 4 racconti a testa per Paolo Merenda e Vincenzo Trama, che si dividono questo split alla vecchia maniera dei demo tape.

GRATIS a chi lo richiede in formato PDF.

​

bottom of page